UnDiamanteE’Per…Amico
Perché il Diamante? Il Diamante è la pietra preziosa per eccellenza, il re delle pietre, simbolo dell’amore e dell’illuminazione, la pietra delle persone sagge, pure di spirito e dei santi.
Ciò che in realtà ha suggerito il nome non so se verrà mai svelato, ma il vero motivo è lì e lo è già nell’etimologia della parola: Diamante dal greco Adamas: indomabile – Diaphanes: trasparente.
Il Diamante è meravigliosamente “indomabile” e sorprendentemente “trasparente”.
Perfetta metafora della vita, di ciò che penso della vita e di come vorrei viverla.
Le caratteristiche principali sono la durezza, la lucentezza, la brillantezza e ciò che ne determina il grande valore sono le quattro C: Colour, Clarity, Cut, Carat. Anche qui solo io leggo un piccolo segreto.
Scopro poi che per cristallizzarsi gli atomi di carbonio di cui è composto devono trovarsi a tanti, tantissimi km di profondità, ed essere sottoposti ad alte, altissime temperature, per poi venire in superficie grazie a dei movimenti geotermici chiamati ‘magmi’.
Tutto questo anche mi riporta a quel pensiero di origine: per entrare nella vita vera è necessario scendere nel ‘profondo’ e per scoprire e assaporare le sfumature della sua bellezza è inevitabile passare attraverso il ‘fuoco’… e poi si sale in alto grazie ai ‘movimenti’… perché la vita va’ verso, è in continua evoluzione in un eterno movimento.
Il Diamante poi cura, ha poteri riequilibranti: è un tonico del cuore, rafforza il sistema immunitario del corpo, la volontà della mente, fino a creare un collegamento con la parte superiore spirituale.
Bello, tutto questo mi piace, mi piace tantissimo e mi regala una grande energia e il desiderio di comunicare, di raccontare le contraddizioni della vita, le curiose coincidenze che ci offre, le stravaganze della natura, degli uomini e del loro cuore…
Cosa sarà questa rubrica? “Sarà frizzante, innamorata, illogica come Te” mi ha detto Qualcuno… il Diamante del resto è chiamato anche il ‘cristallo dei sogni…’ e chissà allora che non sia semplicemente questo, un altro modo per continuare a sognare!
Jewel