Missione Antibufala
Mi ricordo quando non esisteva ancora il computer o il cellulare, arrivava a casa con una letterina che diceva aver fatto il giro del mondo diverse volte e che non doveva assolutamente essere interrotta.
Occorreva farne 10 copie e spedirle a 10 persone care al quale volevi bene.
E’ passato tanto tempo, sono passate le carte, le buste ed i francobolli, sono arrivati così i telefonini con i suoi sms ed i computer con internet e le sue e-mail.
Ma la storia è sempre rimasta la stessa; gira questo messaggio e non ti capiterà nulla di brutto anzi sarai fortunatissimo; o meglio gira il messaggio per salvare le vite, preservare le persone a cui vuoi bene, per avere un mondo migliore.
Tutto iniziò verso il 1950 con una letterina che diceva “Recita tre Ave Maria a Sant’Antonio” e continuava raccontando di tutte le fortune che sarebbero capitate a chi copiandola la faceva girare e tutte le disgrazie che in alternativa sarebbero piombate sul capo di chi interrompeva la catena.
Cari passeggeri, Capitan Harlock si trova ora a parlarvi dalla sua Alkadia sereno e tranquillo nonostante abbia collezionato decine di migliaia di anni di sfiga, una serie interminabile di malattie fantasma, perdendo inoltre milioni di euro e mandando in estinzione decine di specie animali e vegetali, senza contare di tutti i bambini e gli uomini della terra che non si è preoccupato di salvare non avendo rigirato tutte le spazzature che gli sono arrivate negli ultimi anni.
SOS Alkadia inizia qui la sua guerra contro la disinformazione e nelle mie prossime visite, miei cari passeggeri, vi illustrerò tante e tante notizie spazzatura che girano nella nostra posta, notizie pericolose e dannosissime che rischiano veramente di creare danno a noi che le leggiamo ed a chi per errore si troverà a leggerle per averle ricevute.
Ci sentiamo a breve ma per ora vi lascio solo con una importantissima raccomandazione flash:
..“se all’improvviso senti un dolore fortissimo al petto che si propaga verso il braccio arrivando fino al collo… MI RACCOMANDO!! NON TOSSIRE!!! Ma chiedi subito aiuto e fai chiamare il 118” tutti i relativi dettagli al nostro prossimo incontro!
Capitan Harlock